FAQ – Domande frequenti

E’ diritto di ogni condomino installare Skatolo con i limiti di cui all’art. 1102 c.c. senza il preventivo assenso dell’assemblea.
( L’art. 1102 c.c. (della comunione) applicabile al condominio in virtù del richiamo di cui all’art. 1139 c.c. stabilisce che: Ciascun partecipante può servirsi della cosa comune purché non ne alteri il decoro e non impedisca agli altri partecipanti di farne parimenti uso.)
Tuttavia, è sempre consigliabile, in via preventiva, presentare la proposta di installazione di Skatolo all’assemblea condominiale, in modo da raccogliere ulteriori adesioni di interesse e condividere il costo iniziale del prodotto.

Skatolo è per esterni e non teme la pioggia.
Suggeriamo vivamente di montare Skatolo all’esterno, al limite della proprietà, in modo che sia liberamente accessibile al corriere per la consegna.
Diversamente dal postino, il corriere non suona ad altri campanelli per consegnare un pacco in caso di vostra assenza.

Assolutamente si. Skatolo non teme la poggia.
Tutti i componenti metallici ed elettronici sono stati studiati per resistere all’acqua e ai climi più rigidi.

Le caratteristiche costruttive di Skatolo, come la serratura in ottone anti-foratura con triplice punto di chiusura e lo spessore delle lamiere, fanno sì che il prodotto sia estremamente robusto e sia quasi impossibile aprire Skatolo con semplici strumenti comuni.
Tuttavia, Skatolo non è un dispositivo blindato che può resistere ad atti vandalici apportati con strumentazioni professionali.

  1. Fissato al muro tramite tasselli (non forniti). Si consiglia di utilizzare tasselli del diametro 8. Adatti al tipo di muro sul quale viene fissato il prodotto.
  2. Incassato o semi incassato nel muro. E’ possibile creare una nicchia nel muro per incassare Skatolo, anche solo parzialmente, in modo da ridurre le sporgenze dal muro.
  3. Autoportante su piantana. E’ possibile montare Skatolo su una piantana inferiore di supporto, fornita a parte come accessorio.
  4. Fissata a cancellata. E’ possibile montare Skatolo su una cancellata con degli appositi traversini di fissaggio, forniti a parte come accessorio.
  5. Passante in cancellata. Per montare Skatolo passante in cancellata bisognerà tagliare la cancellata e saldare alla stessa un’apposita piastra di fissaggio per Skatolo, fornita a parte come accessorio.
  6. Integrata all’interno di un casellario postale Alubox. E’ possibile montare Skatolo integrato in un casellario postale della ditta Alubox (vedi www.alubox.it)

Si, Skatolo funziona a batteria pertanto non necessita di alcun collegamento con la rete elettrica.
E’ sufficiente fissarlo al muro e il prodotto è funzionante.
La durata della batteria è stimata sui 24 mesi ma può variare secondo le condizioni climatiche.
L’App Skatolo avvertirà gli utenti quando la batteria si sta scaricando e dovrà essere sostituita.
Le batterie di ricambio sono acquistabili sul nostro negozio online.
E’ necessario utilizzare le speciali batterie originali per evitare malfunzionamenti del prodotto.

Per poter funzionare Skatolo deve essere attivato.
Per poter attivare Skatolo bisognerà prima essersi registrati come UTENTI.
L’attivazione serve per censire il prodotto e attivare la scheda SIM interna.
Questa è un’operazione da effettuare solo 1 volta e solo dal 1° utente.
Per attivare Skatolo, basterà indicare l’ ID SKATOLO, il CODICE DI ATTIVAZIONE, una DESCRIZIONE (es: Skatolo 123456 condominio Via PIAVE) e le coordinate di geolocalizzazione.
Una volta attivato, tutti gli utenti in possesso del codice di attivazione potranno associarsi.
In caso aveste acquistato più di 1 Skatolo, sarà possibile attivarne più di 1 con lo stesso utente.

Per “amministratore” di Skatolo si intende l’UTENTE che effettua l’attivazione per la prima volta.
Potrebbe essere il capo scala del condominio o un semplice condòmino o lo stesso amministratore di condominio.
Indicativamente sarà colui che conserva i codici di attivazione, la chiave di emergenza, le garanzie, ecc..

Bisogna prima registrarsi e creare gratuitamente il proprio ACCOUNT UTENTE sul sito www.skatolo.it o tramite l’APP scaricabile gratuitamente su APP STORE (x Apple) o su PLAY STORE (x Android).
Una volta creato l’UTENTE, sarà possibile associare l’utente a tutti gli Skatolo di cui possiedi il codice di attivazione fornito con il prodotto.

Il CODICE UTENTE è il codice che utilizzerà il corriere per la consegna.
Il PIN ti servirà per effettuare il ritiro del prodotto consegnato.
Infatti, quanto Skatolo è VUOTO, si aprirà digitando il solo CODICE UTENTE.
Quanto Skatolo è OCCUPATO, si aprirà con il CODICE UTENTE (utilizzato per la consegna) + il PIN.
In questo modo solo TU potrai ritirare un pacco consegnato con il tuo codice utente.

Assolutamente NO.
Quando Skatolo è OCCUPATO si aprirà solo con il CODICE UTENTE (utilizzato per la consegna) + il PIN di cui solo tu sei in possesso.
Se dovessi condividere il tuo PIN con altri, ad esempio per chiedere al vicino di casa di ritirare un tuo prodotto consegnato in Skatolo, potrai sempre modificare il tuo PIN dal tuo profilo utente.

No, Skatolo riceve una consegna alla volta per poter garantire la protezione dei tuoi acquisti.
E’ possibile affiancare altri Skatolo, gestendoli con lo stesso utente, per ricevere più consegne contemporaneamente.

Il corriere deve obbligatoriamente, per legge, effettuare 2 tentativi di consegna.
Se Skatolo è OCCUPATO al 1° tentativo, il corriere tornerà il giorno successivo per un secondo tentativo di consegna.
Se anche al 2° tentativo troverà Skatolo occupato, lascerà un avviso di giacenza nella cassetta postale, come accade oggi senza Skatolo.
In caso tale situazione dovesse essere ricorrente perché Skatolo è utilizzato da molti utenti, è consigliabile acquistare un altro Skatolo da affiancare per ricevere più consegne contemporaneamente

Quando acquisti su un sito e-commerce, sarà sufficiente indicare nel campo indirizzo o note di consegna, di consegnare dentro Skatolo, specificando il codice utente, come nell’esempio sotto:
Esempio: “Consegnare dentro portapacchi Skatolo, codice accesso 123456”

La registrazione è gratuita e offre 3 mesi di prova GRATIS a tutti gli utenti.
Alla scadenza dei 3 mesi è necessario sottoscrivere un abbonamento annuale o mensile per continuare ad usare il prodotto.

  • Abbonamento ANNUALE = 49 €
  • Abbonamento MENSILE = 4,9 € al mese

Entrambi gli abbonamenti si rinnovano automaticamente ma possono essere disdettati in qualsiasi momento senza alcun costo.

Certamente no.
Potrai utilizzare tutti gli Skatolo, ai quali ti associ, con lo stesso utente ed un unico abbonamento.

E’ possibile attivare il servizio di notifica via SMS o CHIAMATA a pagamento.
Con servizio SMS si riceverà un sms al numero telefonico indicato.
Con servizio CHIAMATA si riceverà una chiamata telefonica.
Potrai personalizzare entrambi questi messaggi.
Ognuno di questi 2 servizi è facoltativo e i costi li puoi trovare sul sito nella sezione NEGOZIO.

Skatolo può ricevere e spedire pacchi delle seguenti dimensioni massime:

  • Altezza: 51 cm
  • Larghezza: 35 cm
  • Profondità: 26 cm

In caso il corriere non riuscisse a consegnare perché il pacco è troppo grande, annullerà l’operazione di consegna sulla testiera di Skatolo e lascerà l’avviso di giacenza nella cassetta della posta o provvederà a contattare l’utente in caso sia in possesso dei contatti.

Skatolo può fare entrambe le cose.
Per effettuare un reso o una spedizione segui i seguenti passaggi:

  1. Recati di fronte a Skatolo e accertati che Skatolo sia LIBERO
  2. Quindi, PRENOTA SKATOLO (la prenotazione durerà 8 ore):
    • Premi il tasto spedizione
    • Inserisci il CODICE UTENTE e il PIN
    • Scegli PRENOTAZIONE (utente con pacco non ancora pronto)

Skatolo è ora prenotato per te per le prossime 8 ore.
Skatolo comunicherà all’utente, via email, una ONE TIME PASSWORD (OTP), ovvero una PASSWORD utilizzabile 1 sola volta.

  1. Vai sul sito del corriere (BRT, DHL GLS ecc…) o del Merchant (Amazon, Yoox, ecc..) per gestire la spedizione o il reso.Nell’indirizzo dovrai comunicare di ritirare il pacco dentro SKATOLO, fornendo l’ID SKATOLO e la OTP ricevuta via email (vedi esempio sotto)
    Esempio di dicitura da inserire nell’indirizzo di spedizione:
    “ritiro dentro Skatolo con codice 12345*” (*cod. OTP ricevuto dopo con la prenotazione)”
  1. Prepara il pacco da spedire
  2. Metti il pacco dentro Skatolo seguendo questi passaggi:
    • Premi il tasto spedizione
    • Inserisci il CODICE UTENTE e il PIN
    • Metti il pacco dentro Skatolo
    • Ricevi una email quando il corriere ha ritirato.

L’ APP Skatolo invierà vari solleciti all’utente affinché ritiri il suo pacco, a partire dalle 12 ore di occupato.
Trascorse 72 ore dalla consegna, l’APP invierà notifica di ritiro all’”amministratore” di Skatolo (colui che possiede la chiave) affinché ritiri il pacco giacente, utilizzando la chiave, per conto dell’utente, liberando il prodotto per una nuova consegna (condizioni sottoscritte dall’utente nelle condizioni d’uso).
Finchè Skaolo è “OCCUPATO” non sarà possibile effettuare una nuova consegna.
E’ buona educazione ed interesse comune ritirare il pacco alla prima occasione.
In caso di emergenza, consigliamo all’utente di chiedere a qualcuno di ritirare il suo pacco, fornendogli il proprio CODICE UTENTE e PIN. L’utente potrà poi cambiare facilmente il PIN dal suo profilo utente.

La chiave serve come dispositivo di apertura di emergenza, da utilizzare, ad esempio, se si scarica la batteria o per liberare il prodotto meccanicamente in caso l’utente non ritiri il proprio pacco entro le 72 ore.

Solo all’interno del sito, nella sezione I MIEI DATI/AZIONI puoi definire e personalizzare le azioni per gli allarmi e gli eventi.
Ad esempio, puoi inserire una nuova azione chiamandola RICEZIONE PACCO e decidere di ricevere la notifica di consegna, oltre che all’email da te indicato (azione gratuita), via SMS (a pagamento).
Puoi aggiungere anche altre azioni, ad esempio se vuoi ricevere una notifica anche quando il pacco viene ritirato da te o dal corriere in caso di reso.

  • Tasto DEPOSITOTasto DEPOSITO: per effettuare una consegna
  • Tasto RITIROTasto RITIRO: per effettuare ritiro
  • Tasto RESOTasto RESO: per effettuare la prenotazione e il deposito di una spedizione o reso
  • Tasto INFOTasto INFO: per sapere se Skatolo è LIBERO o OCCUPATO

Skatolo non richiede alcun tipo di manutenzione oltre ad una regolare pulizia, affinché possa durare più a lungo.
Per ridurre i casi di ruggine dei materiali, è consigliabile pulire il prodotto con un semplice panno umido almeno 1 volta al mese in modo da rimuovere tutti gli eventuali residui di sporcizia, come polveri ferrose o salsedine, che posandosi sul prodotto potrebbero ossidarsi iniziando il processo di corrosione dei materiali.
Si sconsiglia vivamente l’utilizzo di prodotti o detergenti chimici per la pulizia, in quanto spesso dotati di formulazioni chimiche aggressive, che potrebbero danneggiare il prodotto.

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Proseguendo la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi